ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

21 maggio 2019

I termocamini a pellet: garanzia di comfort, praticità e design

Sono il giusto mix tra praticità, comfort e stile: i termocamini a pellet sono la scelta migliore per riscaldare la vostra casa a Vigevano. Vediamo perché.

Trovare la casa riscaldata quando si rientra la sera al termine di una stressante giornata di lavoro è una sensazione molto piacevole. Se poi – oltre a essere efficace – un impianto di riscaldamento è anche un elemento d'arredo di design, allora la soddisfazione è doppia.

Per raggiungere questo duplice obiettivo i termocamini a pellet sono indubbiamente l'opzione migliore: si tratta di caminetti che, con il contributo e la creatività di un Interior Design esperto, possono essere la perfetta sintesi tra il fascino del vecchio camino a legna e la praticità richiesta dai ritmi della vita moderna.

Sicuri, belli da vedere e facili da programmare: i vantaggi dei caminetti a pellet
I caminetti a pellet, come qualsiasi impianto di riscaldamento, sono formati da una parte esterna visibile (e quindi studiata dagli Interior Design per integrarsi con lo stile di arredamento) e da una più interna che comprende gli elementi necessari per il suo funzionamento (un serbatoio, un ventilatore centrifugo e un bocchettone per la canalizzazione dei fumi nella canna fumaria).

Sulla parte frontale di questi caminetti sono di solito posizionati una griglia, attraverso la quale viene diffusa l'aria calda, e un display, che consente di gestire le funzioni dell'impianto. Impianto che, nei modelli più evoluti, può essere programmato anche a distanza con uno smartphone.

L'integrazione con l'impianto di riscaldamento già esistente, costi contenuti e risparmio assicurato
I caminetti a pellet possono innanzitutto essere integrati e collegati a sistemi di riscaldamento già esistenti per ottimizzarne il rendimento: nella vostra casa di Vigevano, per esempio, potrete utilizzare il termocamino durante i mesi invernali e la caldaia a gas o a metano in estate, oppure abbinare il termocamino a un impianto a energia solare attivando l'uno o l'altro a seconda della stagione – in estate utilizzare i pannelli solari termici al posto dello scaldabagno o della caldaia assicura un risparmio non indifferente in bolletta.

A proposito di costi, poi, è indubbio che installare un termocamino a pellet comporti un investimento iniziale piuttosto sostanzioso, ma è altrettanto vero che il basso costo del pellet e la possibilità di ottimizzare il sistema di riscaldamento siano garanzia di risparmio nel lungo periodo.

Per la vostra abitazione affidatevi a un Interior Design esperto e aggiornato: saprà ricreare nel vostro appartamento quell'atmosfera rustica, tipica delle abitazioni di campagna, declinandola ai nostri tempi.

TORNA AGLI ARTICOLI