ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

22 ottobre 2018

Scegliere l'impianto di riscaldamento: il rapporto qualità-prezzo

Quale impianto scegliere per coniugare sicurezza, efficienza e risparmio? Continua la lettura di questo post e scopri quale opzione di riscaldamento è più adatta alle tue necessità!

Quando si progetta una casa o si affronta una ristrutturazione è fondamentale individuare le strategie migliori messe a disposizione dalla moderna tecnologia per ottimizzare i consumi e creare le condizioni per un ambiente il più possibile sano e confortevole: l'impianto di riscaldamento rientra certamente tra gli elementi più importanti, per questo può essere molto utile rivolgersi a un esperto ancora prima di scegliere tra le varie opzioni in questo campo, in modo da avere una panoramica completa nonché la certezza di individuare la soluzione ottimale per ogni esigenza individuale.

Per compiere una scelta oculata è necessario tener presenti alcuni elementi della struttura: l'esposizione al sole, la collocazione geografica della casa (in altura, in posti particolarmente freddi o vicino al mare, ad esempio), la grandezza dell'abitazione e la quantità di ambienti. Anche l'aspetto legato a consumi e al dispendio energetico è di fondamentale importanza: un impianto inadeguato o installato in un ambiente in cui vi è molta dispersione di calore può portare al rincaro della bolletta e a un maggiore impatto inquinante sull'ambiente.

Tante opzioni tra cui scegliere
Dalla più antica e tradizionale delle soluzioni fino ai sistemi di nuova generazione, la gamma di opzioni è molto ampia:

Il camino e la stufa a pellet
Di grande impatto estetico, il camino e la stufa a pellet rappresentano un'ottima soluzione soprattutto per quanto riguarda l'aspetto dei consumi, specie se opportunamente installati con un apposito sistema di canalizzazione, che irrora il calore in tutti gli ambienti della casa: ideali per scaldare per piccoli ambienti, regalano all'ambiente eleganza e stile dominando la scena.

La caldaia 
La soluzione più comune quando si parla di condomini e case in città è certamente l'utilizzo dei termosifoni collegati a un'apposita caldaia: la potenza della caldaia e la quantità di elementi dei radiatori saranno direttamente proporzionali alla metratura della casa.

Le pompe di calore
Un'altra idea per riscaldare in modo efficace ed economico ambienti anche di grandi dimensioni è utilizzare le pompe di calore. Tutti i condizionatori di ultima generazione infatti producono sia aria calda, sia aria fredda e possono sostituire o supportare il sistema di riscaldamento a caldaia. 
L'installazione di un impianto di questo tipo non è tra le meno dispendiose, ma è possibile usufruire delle detrazioni fiscali (i cosiddetti Ecobonus) in vigore a partire dall’1 gennaio 2018, che coprono fino al 65% della spesa totale.

Riscaldamento a pavimento
Tra le soluzioni più innovative degli ultimi tempi, il riscaldamento a pavimento si avvale di un sistema sotterraneo di tubature che permette una distribuzione costante ed uniforme del calore e una soglia di risparmio energetico che oscilla dall'8 fino al 30% rispetto al comune riscaldamento a gas. Molto costoso in fase di installazione, questo tipo di impianto è la soluzione più adatta nel caso in cui si stia realizzando una nuova costruzione.

TORNA AGLI ARTICOLI