ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

12 marzo 2019

Conto termico: come godere delle detrazioni fiscali 2019

Come ottenere le detrazioni fiscali previste dal conto termico 2019 e dedicate alla riqualificazione energetica di un edificio? Leggi l’articolo per scoprirlo.

Nell'ottica di salvaguardare l’ambiente e di promuovere sempre più fonti e metodi sostenibili, per la produzione di energia, lo Stato italiano offre ai cittadini la possibilità di riqualificare le proprie abitazioni e riscaldarsi in maniera più pulita usufruendo di interessanti agevolazioni e detrazioni fiscali. Vediamo nel dettaglio a quanto ammontano tali sgravi e a chi sono rivolti, nel dettaglio.

I beneficiari del conto termico
Il conto termico GSE è appositamente pensato per facilitare l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica e basse emissioni inquinanti, in particolare quelle a biomassa e rinnovabili (caldaie o stufe in possesso della certificazione ambientale). Gestito appunto dal GSE, cioè Gestore per i Servizi Energetici, comprende un bonus pari al 65% della spesa effettuata per migliorare l’efficienza energetica del proprio appartamento, ufficio o stabile industriale e commerciale. I beneficiari di tale bonus, infatti, sono:

privati cittadini e imprese;
pubblica amministrazione;
aziende del settore agricolo.
Gli incentivi fiscali per il 2019
Per il 2019, il conto termico prevede degli incentivi ancora più alti, rispetto a quelli degli anni precedenti. Oltre al 65% riservato a chi produce energia esclusivamente da fonti rinnovabili, include infatti anche uno sgravio fiscale fino al 40% se si ristruttura la propria abitazione (o ambiente di lavoro) prevedendo l’applicazione di cappotti termici o l’installazione di coibentanti all'interno delle pareti. Anche interventi come l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici e di caldaie a condensazione rientrano nella tipologia di interventi premiati dal conto termico 2019. Se tali lavori di coibentazioni e l’installazione di una caldaia ecologica sono combinati, tale ultimo incentivo sull'isolamento dello stabile può raggiungere anche il 50%

Come usufruire del conto termico 2019
Usufruire degli sgravi fiscali previsti dal conto termico GSE per il 2019 è semplice:

chi ha sostenuto la spesa per il miglioramento delle prestazioni energetiche dello stabile deve presentare una domanda al GSE entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori. Se gli incentivi sono richiesti per impianti di potenza inferiore a 35 kW, la procedura per accedere al bonus sarà semplificata;
il soggetto firma un contratto con il GSE;
il beneficiario conserverà i documenti per tutto il periodo che copriranno gli incentivi e dovrà permettere agli operatori del GSE di effettuare tutti i controlli che si renderanno necessari.
Resta inteso che il beneficiario, auto-certificandosi, garantisce la veridicità delle informazioni che rilascia al GSE.

TORNA AGLI ARTICOLI