ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

1 aprile 2019

Bollette salate? Un sistema di riscaldamento moderno e su misura

Per inquinare meno e godersi bollette meno salate, la scelta del sistema di riscaldamento è determinante: ecco le soluzioni più intelligenti per le vostre case.
La bolletta energetica, soprattutto quella a fine inverno, può riservare brutte sorprese.

Molto spesso – è bene ricordarlo – le spese più salate vanno a braccetto con sistemi di riscaldamento poco efficienti, che fanno impennare i costi per combustibile e manutenzione. Diventa quindi fondamentale scegliere sistemi di riscaldamento su misura che garantiscano un risparmio energetico, utile per il nostro conto in banca e per la salvaguardia dell'ambiente.

Diamo uno sguardo alle soluzioni più intelligenti e convenienti: dalle caldaie alle pompe di calore, ecco i pro e i contro dei sistemi di riscaldamento per le vostre case a Vigevano.

La caldaia a condensazione a gas: costi contenuti e rendimento al top
Tra i sistemi di riscaldamento, la caldaia a condensazione a gas rappresenta la soluzione più classica e al tempo stesso più efficiente sia per chi vive in un condominio sia per chi vive in un'abitazione indipendente.

È un'opzione che consente di ottenere un risparmio energetico piuttosto considerevole rispetto ai vecchi generatori ormai in disuso, con consumi ridotti fino al 35%.

Per chi ha molto spazio a disposizione e vive in una zona non servita dalla rete del gas, invece, un'ottima alternativa è senza dubbio la caldaia a condensazione a gasolio.

Le pompe di calore e i sistemi ibridi
Se volete dire addio ai combustibili inquinanti e ai fumi di scarico, il vostro sistema di riscaldamento ideale si chiama pompa di calore: alimentato da un impianto elettrico (oppure da un sistema a energia solare), converte in riscaldamento e acqua calda sanitaria l'energia termica presente nell'aria, nel terreno o nell'acqua.

Dopo avere assorbito il calore esterno, lo rilascia in un ambiente interno alla temperatura che desiderate: avrete quindi aria fresca in estate e calda in inverno.

Le pompe di calore sono ideali per chi possiede un impianto a riscaldamento a pavimento, vive in una casa perfettamente isolata dal punto di vista termico e ha uno spazio all'aria aperta sufficientemente ampio per l'apparecchiatura.

Meritano, inoltre, di essere sottolineati i sistemi di riscaldamento ibridi, che combinano fonti di energia differenti: l'accoppiamento più efficace è quello tra una pompa di calore e una caldaia a condensazione.

Le caldaie a biomassa a legna e pellet
Infine, per tutti coloro che vogliono compiere una scelta al 100% verde, la caldaia a biomassa è l'opzione più indicata.

Si tratta di sistemi di riscaldamento che prevedono l'utilizzo di legna e pellet: necessitano di uno spazio sufficientemente ampio per stoccare il combustibile, garantiscono costi molto ridotti e abbracciano in toto la strada che conduce verso il risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

TORNA AGLI ARTICOLI