ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

27 maggio 2019

Stufe e impianti di riscaldamento a pellet: l'importanza di una corretta e costante manutenzione

Stufe e impianti di riscaldamento a pellet: una corretta manutenzione

La corretta e frequente manutenzione di un impianto a pellet è fondamentale per garantirne la massima resa: vediamo insieme alcuni consigli da seguire.

Ricavato dalla lavorazione del legno, il pellet possiede un'elevata capacità di riscaldamento: le stufe e gli impianti che funzionano con questa tipologia di combustibile, composto da piccoli cilindri di segatura e lignina, sono ecologici per definizione (insieme a quelli a legna, ovviamente).

Il pellet, inoltre, garantisce un rendimento eccellente e decisamente superiore a qualsiasi altro tipo di combustibile. Se possedete una stufa a pellet, quindi, potete dormire sonni tranquilli sul fronte dei consumi, delle bollette e della sicurezza.

È bene ricordare, tuttavia, che qualsiasi prodotto a pellet necessita di manutenzione ordinaria e costante, senza la quale i vantaggi rischiano di rimanere lettera morta e di non tradursi concretamente.

La pulizia della camera di combustione e del crogiolo
Spesso le nostre giornate sono frenetiche e dense di impegni sia lavorativi che familiari. Il tempo libero a nostra disposizione è ridotto e trovare un momento giusto per pulire la caldaia o la stufa diventa davvero molto complicato.

Tuttavia, è importante trovare il tempo per queste operazioni. La regolare manutenzione, infatti, garantisce lunga vita a un impianto a pellet e comporta una sensibile riduzione dei consumi per la felicità del nostro portafogli.

Il primo consiglio da tenere presente è quello relativo alla pulizia della camera di combustione, ovvero la parte della stufa da cui si sviluppa la fiamma. In particolare, bisogna assicurarsi che il crogiolo non presenti alcun residuo di pellet: si tratta di un controllo non particolarmente complicato ma che è bene effettuare frequentemente, circa ogni 2 giorni.

Da tenere sotto continuo monitoraggio sono soprattutto i fori del crogiolo: la loro pulizia è piuttosto semplice e può avvenire utilizzando un comune aspiracenere.

Le conseguenze di una cattiva manutenzione dell'impianto
Se la manutenzione di una stufa o di una caldaia a pellet viene trascurata, le conseguenze possono essere molto negative da un doppio punto di vista.

Innanzitutto, non occuparsi in maniera adeguata di un impianto ne diminuisce inevitabilmente il rendimento. Si pensi ad esempio alla mancata pulizia dei fori del crogiolo: la presenza di residui di pellet produce una riduzione dello scambio termico e un netto calo della capacità di riscaldamento.

Ma non solo. Una manutenzione distratta comporta anche un considerevole aumento del consumo di pellet e un'impennata delle spese per il riscaldamento.

TORNA AGLI ARTICOLI